FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Rifiuti dalla Terra dei Fuochi. di Belloni A.

Rifiuti dalla Terra dei Fuochi.

 

Varie testate giornalistiche locali raccontano di fatti non proprio trasparenti e rassicuranti sullo spostamento di rifiuti tossici dalla Terra dei Fuochi verso il nostro Comune.

Proviamo a sintetizzare le  notizie che vengono riportate.

        Dal Comune di Acerra, e precisamente dalla discarica di Lenza Schiavone, è previsto lo spostamento di rifiuti tossici nel nostro territorio con destinazione gli impianti della Ecosantagata che ne dovrà curare lo smaltimento.

Il Sindaco Angelelli dichiara:

''La discarica di Sant'Agata è autorizzata a trattare determinati rifiuti col codice Cer, quelli non pericolosi, gli unici che possono arrivare: che vengano da Milano o da Acerra a noi non cambia niente. Se l’Arpa e tutti coloro che sono addetti ai controlli hanno fatto, come mi auguro, le dovute verifiche siamo nei margini di legge e non posso intervenire.”

La Ecosantagata smentisce categoricamente l’arrivo nei suoi impianti di rifiuti tossici provenienti dalla discarica di Acerra e assicura che  non è mai arrivato materiale da quella zona e mai né arriverà.

Il Comune di Acerra dichiara  che è iniziata la rimozione dei rifiuti dal sitto Pellini di Lanza Schiavone e avviato anche il contemporaneo smaltimento degli stessi rifiuti presso la discarica autorizzata di Civita Castellana.

Al Comune di Acerra risulta che i primi cassoni di rifiuti siano già partiti per Civita Castellana ma negli impianti della  Ecosantagata, dove non erano attesi, non risultano arrivati.

        Queste, in sintesi, le notizie disponibili, andare oltre significa fare congetture  su un argomento estremamente delicato.

È  necessario  che alcuni punti vengano chiariti 

Il primo riguarda la natura dei rifiuti. La provenienza dalla “terra dei fuochi” non rassicura ed è bene essere molto chiari sui codici dei rifiuti e sulla possibilità che possano essere smaltiti in sicurezza sul nostro territorio.

        Il secondo riguarda l’impianto di destinazione. Nel comunicato stampa del Comune di Acerra si indica genericamente come luogo di smaltimento “la discarica autorizzata di Civita Castellana” e la Ecosantagata smentisce di essere la destinataria dei rifiuti. Quale il vero luogo e impianto di destinazione?

        Il terzo punto. Il Comune di Acerra annuncia la partenza dei primi due tir di rifiuti con destinazione Civita Castellana. La Ecosantagata assicura  mai arrivati presso i suoi impianti. Dove sono arrivati?

        La nostra Amministrazione Comunale non può limitarsi alle ipotesi ma fare chiarezza. Ne ha il dovere ed i mezzi. 

 

questa notizia è stata letta 652 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com