FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

 
LE NOSTRE OFFERTE
Abiti da cerimonia
Cantina Tipica Canepina
CATERING ROMA
InterSail Computer
Location Matrimoni Roma
Piagge in fiore
Tappezzeria Lerin
Toner Rigenerati
ANALISI CLINICHE CIVITA CASTELLANA
Arredo Bagno
TAXI
  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Belli, Bulli e Ganzi … … … di Belloni A.

Belli, Bulli e Ganzi …   

20 febbraio 2017

Belli, Bulli e Ganzi sono  appellativi nei quali  alcuni ragazzi amano riconoscersi. Ragazzi che a volte assumo comportamenti che li portano  ad essere definiti spesso  come stupidi e teppisti  ed a volte  mascalzoni.

        Il riferimento non è soltanto a quanto accaduto di notte in alcuni istituti scolastici, ma anche al modo arrogante con cui questi ragazzi si muovono per la città, scrivono sui muri, sui giochi per bambini, lasciano i loro rifiuti nei luoghi che praticano abitualmente.

        Fortunatamente sono pochi. La maggioranza dei giovani occupa il proprio tempo frequentando scuole e partecipando ad attività sportive e culturali.

Il Gruppo Consiliare Comunale di maggioranza a scritto al Prefetto per chiedere  una maggiore attenzione verso il nostro territorio  “ … … affinchè si possano individuare e condividere in tempi brevissimi soluzioni organizzative idonee a garantire una maggiore ed incisiva presenza delle forze dell'ordine sul territorio comunale rispondendo alla richiesta di sicurezza che la comunità quotidianamente reclama."

La  Amministrazione Comunale, molto attenta alle tematiche giovanili, ha realizzato e mantiene efficienti  impianti sportivi per praticare calcio e rugby, palestre per  basket, pallavolo … , promuove e sponsorizza attività sportive, culturali e folcloristiche ,

        Gli istituti scolatici vanno oltre il normale impegno e promuovono percorsi e progetti innovativi. L’Istituto di Istruzione U. Midossi ha realizzato un Giornalino di Istituto sul quale gli studenti scrivono bellissimi ed interessanti articoli.

Purtroppo alcuni giovani Belli, Bulli e Ganzi si sono autoesclusi da questi percorsi e preferiscono altre attività. Marinano  la scuola per oziare in parchi e giardini riempiendo di rifiuti i luoghi che praticano; scrivono  su muri, strade, e giochi per bambini ma evitano di farlo sui Giornalini di Istituto; si dedicano a  fare motocross lungo le vie cittadine e nei parcheggi ma non a praticare sport;  preferiscono fare raid notturni negli Istituti Scolastici piuttosto che andare in discoteca.

Una volta che la Prefettura, a seguito dell’istanza, avrà garantito  il controllo del territorio, resta da risolvere la parte più delicata e difficile : individuare e rimuovere le cause del disagio di questa fascia di giovani.

Delicata e difficile ma non impossibile visto che l’Amministrazione Comunale è presente così come sono presenti e  operativi gli Istituti Scolastici e le Forze dell’Ordine,  la soluzione potrebbe venire da una più approfondita sinergia tra loro  unita ad un consapevole coinvolgimento delle famiglie.

questa notizia è stata letta 131 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

In collaborazione con: toner-compatibile-samsung Web Master: intersail computer segnalato da Google
www.toner-rigenerato.com - www.veliashop.itwww.infissimetal.com -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
www.bagnorisparmio.it - www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - www.ristorantemignolo.com - www.helloboy.it - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  -  www.locationmatrimoni-roma.it - www.cartolibreriaviterbo.it   -
www.profumidautore.com - www.veliamariani.com