FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Ci stiamo abituando a tutto : al non rispetto delle regole, all’arroganza, alla stupidità . di Belloni A.

Ci stiamo abituando a tutto :  al non rispetto delle regole, all’arroganza,  alla stupidità .

12 febbraio 2017

 

        L’abitudine comporta assuefazione. Molti comportamenti scorretti, presenti da troppo tempo nel nostro quotidiano, hanno finito con assumere l’aspetto della normalità e non destano più preoccupazione per il loro impatto negativo sulla qualità delle vita.

Buon senso suggerisce di  prestare più attenzione a ciò che di scorretto ci circonda, valutarne l’impatto sociale,  e  adoperarsi per sollecitare le dovute contromisure dopo aver individuato le priorità.

Lasciare un auto in breve  divieto di sosta per  accompagnare un figlio all’asilo o prenderlo all’uscita dalla scuola è una infrazione alle  regole ma non è come lasciare l’auto in sosta sugli spazi riservati ai non autosufficienti,   sui marciapiedi, sugli attraversamenti pedonali.

        Disegnare vistosi simboli e scrivere slogan aggressivi su muri e strade può essere sintomo di disagio e insicurezza; scrivere messaggini  d’amore può essere espressione di esuberanza giovanile.

        Disagio, insicurezza ed esuberanza  non sempre si limitano ad esprimersi con  simboli, slogan e messaggini d’amore, a volte si spingono oltre, invadono luoghi particolarmente sensibili e si trasformano   in stupidità nociva.

il riferimento è alle scritte e ai disegni che da troppo tempo imbrattano i giochi per bambini nel parco 1° Maggio.

I genitori, i nonni e le nonne che accompagnano figli e nipotini in questo Parco Giochi  dovrebbero prestare maggiore attenzione  alle scritte e ai disegni che alcuni ragazzi tracciano nelle strutture dei giochi per bambini.

Non  tanto ai disegni e agli scritti realizzati sull’esterno dei singoli giochi quanto a quelli realizzati nei percorsi  interni dove bambine e bambini si soffermano a giocare.

Alcune delle scritture recitano  : “Campagnano regna sulla droga e sulla fr…a”    “Me stanno tutti sur ca…“  “Dio Inf …”        spesso accompagnati da disegnini osceni.

Bambine e bambini sono curiosi per natura, molti sanno leggere, fanno domande, vogliono capire.

 

“ Mamma [Nonna] guarda questi disegnini di due bambine che giocano. Uno dei giochi ,l’altalena, la vedo è quella là, ma l’altro gioco per dondolarsi dove è ? voglio provare.”

I disegnini sono all’interno di uno dei giochi; sul primo una bambina dondola su una normale altalena, sull’altro la bambina dondola appesa per il collo. Sopra una scritta  “dondolarsi …   esistono diversi modi !”

Provate anche voi a guardare i due disegnini  nella foto allegata poi giudicate se è il caso di  sollecitare  le opportune contromisure.

Contromisure da adottare con urgenza, prima che  bambine e bambini si convincano che quello che vedono al parco giochi è normale comportamento da imitare.

 

 

questa notizia è stata letta 227 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com