FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

 
LE NOSTRE OFFERTE
Abiti da cerimonia
Cantina Tipica Canepina
CATERING ROMA
InterSail Computer
Location Matrimoni Roma
Piagge in fiore
Tappezzeria Lerin
Toner Rigenerati
ANALISI CLINICHE CIVITA CASTELLANA
Arredo Bagno
TAXI
  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Centro Storico : antico luogo della intimità collettiva. di Belloni A.

Centro Storico : antico luogo  della intimità collettiva.

01 febbraio 2017

“Sempre più convinto che l’ultima grande opera fatta a Civita Castellana sia stata la Biblioteca”  è una affermazione di Danilo Corazza che condivido pienamente.

Mi è tornata in mente, passeggiando per il centro storico, mentre  constatavo con rammarico lo stato di abbandono e degrado in cui versa questa antica parte del nostro paese.

La Biblioteca è l’opera per eccellenza.  Mette a disposizione dei cittadini una  complessa e sempre aggiornata  offerta di cultura,  custodisce le nostre memorie collettive ,  contribuisce a tenere vivo il Centro Storico ospitando giornalmente decine di giovani, adulti e anziani.

Passando davanti al palazzo Stefani Lepori, abbandonato ed in degrado da moltissimi anni,  ho ricordato anche un vecchio progetto elettorale che prevedeva la realizzazione in questo stabile di una facoltà universitaria. Peccato sia rimasto semplice illusione elettorale, sarebbe stato un eeccellente progetto con molte ricadute positive .

Altri interventi sono stati realizzati dalla attuale Amministrazione per il Centro Storico : Via del Tiratore, Via del Rivellino, l’Orto di Miretto ….   il Parcheggio della Vecchia Ghiacciaia, la Variante Mignolò  … .

Opere importanti e meritevoli ma realizzate ai margini o esternamente al nucleo abitato dove si annida il degrado e l’incuria,

        Sembra quasi si abbia timore di affrontare il cuore del problema.

        I nostri Amministratori debbono ritrovare  la vena creativa  sfoggiata durante le campagne elettorali, tornare a dare voce ed ascolto a Movimenti, Associazioni e Comitati ed insieme a loro, quindi ai Cittadini, elaborare proposte e condividere progetti culturali e sociali destinati al recupero delle vie, vicoli e piazze dove  tante famiglie vivono nel disagio.

        Per progetti importanti servono tempi lunghi che forse il Centro Storico non può attendere. Nella attesa, prima che il degrado diventi irreversibile, sarebbe opportuno intervenire in tempi brevi [da subito] per riportare decoro e pulizia in questi antichi quartieri e stimolare con incentivi ad hoc la indispensabile collaborazione dei cittadini lì abitano.

questa notizia è stata letta 176 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

In collaborazione con: toner-compatibile-samsung Web Master: intersail computer segnalato da Google
www.toner-rigenerato.com - www.veliashop.itwww.infissimetal.com -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
www.bagnorisparmio.it - www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - www.ristorantemignolo.com - www.helloboy.it - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  -  www.locationmatrimoni-roma.it - www.cartolibreriaviterbo.it   -
www.profumidautore.com - www.veliamariani.com