FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Decoro Urbano. Serve un maggiore impegno di Belloni A.

Decoro Urbano. Serve un maggiore impegno

10 novembre 2016

        Abbiamo iniziato a parlare di decoro urbano i primi di settembre . Giunti alla prima decade di novembre poco è cambiato, molti, troppi dei disservizi segnalati sono ancora irrisolti.

        I disservizi a suo tempo segnalati sono certamente la conseguenza di comportamenti incivili, ma la loro costante presenza deriva altrettanto certamente da una scarsa ed inefficiente  manutenzione e pulizia ordinaria. 

        Per arginare il fenomeno del degrado non sono sufficienti i comunicati stampa ed alcune multe. Rimuovere i sacchetti di immondizia e punire chi li abbandona è affrontare solo una parte del problema, resta il degrado che nasce da ciò che viene abbandonato giorno e notte lungo vie e parchi e non viene raccolto, dalle erbacce che nascono rigogliose ai bordi delle strade e che non vengono estirpate, dalla presenza sui marciapiedi dei secchioni della raccolta differenziata usati dagli esercizi commerciali, dalle scritte sui muri,  ….

        A chi ha il compito di vigilare e programmare  le opportune contro misure, suggeriamo di fare una passeggiata per la città anche se limitata ad alcune zone;  in P.za Nassiriya dove certamente troverà, nei parcheggi accanto all’Ufficio Postale, lattine, bottiglie e buste abbandonate,  un WC trasportabile ribaltato [speriamo non abbia riversato nel terreno liquidi strani] , potrà anche verificare  lo stato della zona verde accanto ai vecchi lavatoi, e risalendo verso P.za Di Vittorio constatare  lo stato di abbandono  della  scalinata cosparsa costantemente di rifiuti e  bottiglie rotte  ; una visita alla scuola Gianni Rodari sarà utile  per accertarsi dello stato del triangolo verde  di fronte alla scuola, della presenza di erbacce nei dintorni e di come è stato “decorato”  un raccoglitore di indumenti usati presente nel parcheggio.

        Se poi, sempre chi ha il compito di vigilare e programmare, avrà modo di passeggiare anche per le vie secondarie del quartiere, dove vivono la maggior parte dei cittadini, si renderà conto qui la manutenzione e la pulizia  ordinaria dell’ambiente sembra essere veramente assente.  

          Desta quantomeno perplessità che la nostra Amministrazione Comunale, mentre  riesce a farsi carico della pulizia e del decoro delle forre del ponte di Terrano, non  riesca a mantenere il decoro del centro abitato.

        Severino, il carbonaio messo al posto del Marchese del Grillo, avrebbe ancora più ragione di esclamare “ a Ricciò ma che succede, nun ce stò a capi un C….”

 

questa notizia è stata letta 263 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com