FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Decoro urbano - L’eredita di una calda estate di Belloni A.

Decoro urbano - L’eredita di una calda estate

C’eravamo lasciati dicendo parliamo d’altro. Così, le parole che  nella calma e nel fresco del Boschetto vanno per loro conto in piena libertà, hanno preso a raccontare del decoro cittadino : giardini, monumenti, vie, fontane ………………

Agosto ha lasciato una eredita pesante da smaltire e di parole ne sono corse molte, alcune di buon senso , altre polemiche ed  altre ancora  non ripetibili.

Tra le tante cose suggeriscono che :

 basta farsi una passeggiata per alcuni quartieri per rendersi conto che lungo vie, piazze e marciapiedi  non è difficile imbattersi in erbacce  e arbusti ,  in  bottiglie e lattine , in contenitori commerciali per la raccolta differenziata non proprio decorosi e igienici,  che alcune zone adibite a parcheggio sono utilizzate anche come punto di raccolta per buste di immondizia, che  ………………

è sufficiente soffermarsi in via Anna Frank dove il triangolo a verde è tuttora un prato incolto e per niente igienico

fermarsi al passaggio a livello di via della Repubblica e prestare attenzione all’angolo  con via delle Colonnette

oppure passeggiare in via San Gratiliano  per vedere un bel prato ingiallito e rovinato  in più punti  ed alcuni alberi ormai essiccati

le parole hanno proseguito a lungo e dopo  un ripetersi di situazioni identiche in luoghi diversi, si è parlato  del Boschetto.

          Per tutta l’estate è stato il parco dove bambini, ragazzi, giovani e non più giovani mentre godevano fresco e tranquillità abbandonavano, tra gli alberi e i giochi dei bambini, bottiglie e bicchieri  di plastica, lattine di bibite, bottiglie di birra e coca-cola, cartacce, contenitori di patatine, cicche a migliaia e quant’altro ; se si aggiunge una troppo sporadica e superficiale pulizia ed  alcuni cittadini che usano portare i loro cagnolini a passeggio nel parco anche senza guinzaglio ,  il degrado è bello e servito a dispetto dei bambini che giocano ignari  .

          Ad oggi la situazione del boschetto è  migliorata ma è ancora facile  imbattersi in bottiglie di plastica o di vetro, anche rotte e abbandonate tra gli alberi, o incontrare chi porta i propri cagnolini a passeggio per il parco e non sempre al guinzaglio.

Non è un bollettino di guerra ma il resoconto di una situazione  fastidiosa e umiliante che doveva essere evitata ma che può essere recuperata in tempi brevi.

 

Il  difficile non è recuperare, per questo è  sufficiente che la Amministrazione Comunale adoperi il giusto impegno nel programmare l’operatività dei  servizi ambientali, ma complicato e arduo è il mantenere e questo è  compito di chi deve vigilare che le cose vengano fatte ma anche dei cittadini che debbono cambiare abitudini e mostrare più amore e rispetto per la loro città.

Cari concittadini [adolescenti, giovani, adulti e maturi] e cari Consiglieri Comunali [di maggioranza e di minoranza] non gusterebbe da parte di tutti noi  una profonda riflessione.

 

 

 

questa notizia è stata letta 244 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com