FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Motorini Smarmittati di Belloni A.

Abbiamo detto che il “Boschetto” è il luogo dove molti Civitonici si ritrovano  non solo per una partitina a carte ma anche per leggere il giornale e fare conversazione  parlando di sport, di politica ma soprattutto delle cose che riguardano la loro vita e la loro città.

        Senza fretta e al riparo dal sole le parole corrono in libertà, restano a lungo a volteggiare tra la gli alberi e  raccontano molte cose del nostro vivere quotidiano

Negli ultimi giorni raccontavano dei disagi del vivere l’estate in una città che, seppur semideserta, è, giorno e notte,  altamente rumorosa  sia per i “motorini smarmittati” che scorazzano a tutte le ore sia   per i Karaoke che funzionano ad alto volume fino a notte inoltrata.

In particolare  raccontavano che anche Civita Castellana ha la sue belle zone franche  dove per alcuni  le regole del  Vivere Civile e del Codice della Strada possono essere ignorate  senza pagare pegno.

Una di queste è “Piazza Marcantoni”

Un’area  dotata di molti parcheggi e di una  complessa viabilità con sensi unici e stop , che ospita un bel supermercato, molte attività commerciali di grande attrattiva, un centro direzionale,  bar , pizzeria ristorante ……………..

Normalmente, in questa area,  il traffico, anche nel non rispetto delle regole,  si risolve  in un tran-tran quotidiano  senza eccessivi problemi  fin quando arrivano alcuni ragazzi in sella ai loro “Motorini Smarmittati”  o a bordo di “Citycar” attrezzate da discoteche ambulanti e  l’area diventa  un vero “Far West”  con tanto di “Rodeo”.

In “sella” ai loro motorini assordanti danno luogo a ripetuti caroselli  rincorrendosi tra i vari livelli dei parcheggi, ignorando segnaletica e sensi unici  gareggiano per stabilire chi è il più veloce, chi riesce a correre più a lungo soltanto sulla ruota posteriore o semplicemente  per stabilire chi ha la marmitta  più assordante, poi  entrano in scena  le City-car e completano il “rodeo” aggiungendo le loro marmitte  ed i loro stereo da discoteca. 

Il “rodeo” si ripete più volte durante il giorno e nel dopo cena fino a notte inoltrata con un impatto altamente stressante sugli abitanti della zona nelle cui  case diventa difficile,in quelle ore , vedere la televisione, ascoltare musica, parlare, leggere , riposare ………

Così è stato da quando le scuole hanno chiuso per le vacanze estive e per buona parte dell’estate, ora il fenomeno sembra essere attenuato ma motorini e city-car continuano a scorazzare rumorosamente e fastidiosamente  per Piazza Marcantoni e  vie cittadine.

 

Alcune parole che volteggiavano al fresco del Boschetto ricordavano che  l’esuberanza giovanile non è  colpa da reprimere ma risorsa da valorizzare,  altre sostenevano  che  questi comportamenti  da bulletti debbono essere rimossi ed è  quindi  necessario che “chi  ha l’autorità, il dovere e le competenze per  intervenire”  lo deve fare con decisione  .

Altre ancora , ricordando che gli amministratori dell’area commerciale “Piazza Marcantoni” sono stati più volte sollecitati ad intervenire  così come Carabinieri, Vigili Urbani ed Amministrazione Comunale,  borbottavano che se Carabinieri e Vigili Urbani sembrano non avere strumenti sufficienti di fronte a “Motorini smarmittati” e “Discoteche viaggianti”,   non resta che prender atto della situazione, sperare in un settembre migliore e parlare d’altro.

Voi, cari concittadini e cari Consiglieri Comunali  cosa né pensate?

 

 

questa notizia è stata letta 531 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com