FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
CiviTonica a “Lezione su Mozart”: con Roberto Cresca, Maria Dragoni, Gianfranco Pappalardo Fiumara e Massimo Bonelli di Sebastiani A.

CiviTonica a “Lezione su Mozart”: con Roberto Cresca, Maria Dragoni, Gianfranco Pappalardo Fiumara e Massimo Bonelli

 

Interpreti importanti e cultori della materia musicale presenteranno giovedì 26 e venerdì 27 novembre alle 17,00 a Civita Castellana due imperdibili Lezioni su Mozart. CiviTonica incontra nuovamente Massimo Bonelli, esperta guida alle opere musicali, che verrà accompagnato alla scoperta dell’opera mozartiana da un pianista, da un soprano e da un tenore di altissimo livello.

Nell’immaginario collettivo Wolfang Amadeus Mozart rappresenta meglio di chiunque altro l’incarnazione del genio musicale. Precoce talento di bambino prodigio, il compositore austriaco realizzò la sua prima sonata a soli sei anni e, pur morendo giovanissimo a soli trentacinque anni, lasciò alcune tra le pagine più alte della letteratura musicale di tutti i tempi.

Civitonica celebra il “divino” Mozart con due incontri di alto livello, giovedì 26 e venerdì 27 novembre, presso la sala conferenze della Curia vescovile di Civita Castellana, che avranno come tema la produuzione giovanile (fino alle Nozze di Figaro, il giorno 26) e quella della maturità (fino al Flauto Magico e alla Messa da Requiem, il giorno 27). Il prof. Massimo Bonelli sarà la “guida” attraverso le produzioni mozartiane nelle due serate, ma non si avvarrà di proiezioni di spettacoli del Metropolitan o del Covent Garden, bensì sarà affiancato da prestigiosi artisti, che suoneranno e canteranno dal vivo la musica del grande salisburghese.

Gianfranco Pappalardo Fiumara, docente al Conservatorio di Palermo, e grande esperto dell’opera di Mozart, parlerà della produzione pianistica dell’autore, suonando anche brani celeberrimi in entrambe le serate, mentre per quanto riguarda la produzione lirica, in particolare dei grandi capolavori come Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte e Il Flauto Magico sarà Massimo Bonelli a introdurre il significato e il valore delle opere. Sempre con il maestro Pappalardo come pianista accompagnatore, si alterneranno al canto il maestro Roberto Cresca, che sta collezionando sempre maggiori successi sui teatri di tutta Italia e di numerose nazioni estere, e la grande Maria Dragoni. Il famoso soprano, conosciuto in tutto il mondo per aver ereditato il repertorio della grande Maria Callas, dopo una carriera che l’ha vista trionfare al Metropolitan, alla Scala, alla Fenice di Venezia, al Covent Garden, all’Opera di Parigi, allo Staatsoper, per la prima volta si esibisce a Civita Castellana, donando un prestigio grandissimo agli incontri mozartiani di Civitonica. Due appuntamenti da non perdere, per i grandi appassionati e per i semplici cultori della musica lirica. Ingresso gratuito.

questa notizia è stata letta 269 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com