FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Giornata contro la violenza sulle donne: mercoledì alle 17 evento in aula consiliare di Sebastiani A.

Giornata contro la violenza sulle donne: mercoledì alle 17 evento in aula consiliare

 

Il comune di Civita Castellana celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne mercoledì 25 novembre grazie a CiviTonica e in collaborazione con l’associazione Mafalda e le altre.

Alle 17.00 nella sala consiliare del Comune di Civita Castellana l’associazione “Mafalda e le Altre” presenterà la ricerca “Il fenomeno della violenza sulle donne nella provincia di Viterbo” di Katiuscia Pacini e Francesca Tei. All’interno dell’evento il tema della violenza sulla donna sarà visto anche attraverso l’esperienza liberatoria di un ballo popolare come la pizzica. Inoltre gli studenti dell’IIS Midossi hanno aderito all’iniziativa con una loro impronta artistica poiché l’educazione al rispetto deve essere parte integrante della formazione dei giovanissimi. L’iniziativa è parte di un progetto più ampio che coinvolge alre associazioni presenti nella provincia di Viterbo con le quali Mafalda e le altre sta costruiendo un percorso volto alla consapevolezza.

“Non passa giorno, o quasi, senza che la cronaca riporti episodi di femminicidio – spiegano le responsabili dell’associazione - Il fenomeno della violenza maschile sulla donna è un argomento importante e delicato che riguarda tutti e non si tratta di un fenomeno “lontano” nello spazio o nel tempo. Ogni giorno, in ogni regione del mondo, ci sono donne, di ogni età e di ogni ceto sociale, che subiscono violenze, sopraffazioni, brutalità, maltrattamenti che in molti casi le portano alla morte.

A queste donne viene negato il diritto stesso di esistere, di esprimersi, di rappresentare “l’altra metà del cielo”. Rispetto al passato oggi c’è una maggiore attenzione sull’argomento ma non basta, per molti ancora la parola “femminicidio” è solo un neologismo. Per spezzare questa spirale di indifferenza occorre che se ne parli, che donne e uomini ne parlino in modo da far fronte comune per debellare una prassi che miete ogni anno centinaia di vittime. E’ per questo che il 25 novembre di ogni anno ricorre la “Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne” e quest’anno aderiamo con una iniziativa all’interno di CiviTonica”.

questa notizia è stata letta 158 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com