FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Shoah e mostra del Midossi a CivitTonica di Sebastiani A.

Shoah e mostra del Midossi a CivitTonica

 

Hanno riscosso grande successo i due eventi che CiviTonica ha finora dedicato alle scuole superiori di Civita Castellana. All’interno dell’aula magna di via Petrarca è stato presentato il 24 settembre il concorso “I giovani incontrano la shoah” davanti a circa trecento alunni degli istituti superiori di Civita Castellana. Oltre a spiegare le modalità del concorso, che prevede la realizzazione di opere da parte degli studenti e la premiazione dei vincitori con un viaggio nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, si è assistito allo spettacolo “In memoria di me”.

“L’interpretazione del gruppo TeatroInMovimento è stata molto toccante e coinvolgente - ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Giancarlo Contessa - Gli attori hanno saputo contestualizzare gli eventi e allo stesso tempo ricondurli all’attualità. Siamo tutti rimasti stupiti dalla passione che i due artisti hanno messo nella loro performance. Oltre 300 ragazzi hanno assistito in rispettoso silenzio a tutto l’evento. Questo dimostra come il tema della shoah interessi le giovani generazioni, sia per i suoi riscontri storici, ma soprattutto per i dramma umano che mette in luce e ci sentiamo confortati nell’impegno che annualmente mettiamo nella cura dell’organizzazione di questo evento. Un ringraziamento particolare al gruppo di CiviTonica, che si è impegnato già dalle prime ore del mattino nell’allestimento dell’evento.

L’assessore Contessa nell’introduzione dello spettacolo ha evidenziato come questa tematica a Civita Castellana risulti attuale in modo preoccupante visti i vari eventi di intolleranza e violenza di matrice politica che si sono verificati negli ultimi tempi.

 

Venerdì 25 settembre, invece, è stata presentata nell’aula consiliare del comune di Civita Castellana la mostra “Il Palio degli Anelli”, con i dipinti realizzati dagli studenti del liceo Artistico Midossi di Civita Castellana che ritraggono i cavalieri del palio che ogni anno si svolge durante le festività patronali. La mostra, allestita nell’aula consiliare, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e, in occasione del Palio degli Anelli anche per tutta la giornata di domenica 27 settembre.

 

 

questa notizia è stata letta 562 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com