FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Civitafestival: Commedia dell’arte e grande Jazz internazionale mercoledì 22 di Sebastiani A.

Civitafestival: Commedia dell’arte e grande Jazz internazionale mercoledì 22

 

Due grandi appuntamenti caratterizzano il programma del Civitafestival mercoledì 22 luglio: alle 18,30 la grande tradizione della commedia dell’arte portata in scena dalla Compagnia Sasiski, mentre alle 21,30 il jazz internazionale irrompe sul palco del nuovo Anfiteatro Falerii Veteres con il concerto del Jesse Davis Quartet.

 

Alle ore 18,30 in piazza Martiri delle Fosse Ardeatine la compagnia Sasiski porta in scena il Duello in casa De' Bisognosi - Gli amori di Pantalone. Il corto teatrale Duello in casa De' Bisognosi è costruito intorno a un tema classico della Commedia dell'Arte: l'amore tra i due giovani Fulgenzia e Olindo viene contrastato da Pantalone, il padre di lei, che vuole invece darla in sposa al capitano Porfirio Villarossa per interesse. Grazie a travestimenti e colpi di scena, i due amorosi riusciranno a convolare a giuste nozze come nel finale “alla spagnola”. Dopo una breve presentazione, le sei scene si susseguono in un ritmo sempre crescente fino al duello in casa di Pantalone e al culmine finale. Nello spettacolo sono fortemente presenti lazzi, duelli, canti e balli, proprio come negli originali scenari del ‘500/’600. I canti sono tratti dal “Festino nella sera del Giovedì grasso avanti cena” di Adriano Banchieri, raccolta di madrigali rappresentativi del 1608, eseguiti rigorosamente a cappella. Le tecniche di scherma storica utilizzate, curate dal M° Tito Tomassini e da M. Cutrera, sono in parte riconducibili a trattati del '600, in parte sono state rese surreali e buffe. Riguardo all'uso delle maschere e all'interpretazione dei personaggi della commedia, la supervisione è di M. Cutrera, del M° C. Boso e di E. Aronica.

 

Alle ore 21,30 presso il nuovo Anfiteatro Falerii Veteres ci sarà il concerto del Jess Davis Quartet, con Jesse Davis sax alto, Riccardo Fassi al piano, Steve Cantarano al basso, Massimo Manzi alla batteria.

Jesse Davis è uno dei più grandi sax alto nel jazz internazionale. Nato a New Orleans (la città dove è nato il jazz ) nel 1965, ha studiato con il grande Ellis Marsalis, grande didatta e musicista, padre del famosoWinton. Ha suonato con molti grandi come Ron Carter,Hank Jones, Illinois Jacquet, Phil Woods, Mangrew Miller, Ryan Kisor, Jim Rotondi e molti altri.È un grande specialista del sax alto; dotato di un controllo assoluto dello strumento, colpisce per la sonorità piena a calda, e per grande impatto emotivo delle sue notevolissime improvvisazioni. Il suo stile travolgente deriva dalla scuola bebop dei più grandi sax alti della storia del jazz di cui è uno dei più autorevoli eredi. Charlie Parker, Cannonball Adderley e Sonny Stitt sono i suoi principali punti di riferimento. Da questa grande tradizione ha sviluppato un proprio stile ricco di feeling e di swing. Un musicista di valore assoluto. Il concerto prevede l'esecuzione di alcune sue composizioni, più brani di Cannonball Adderley, Charlie Parker e altri famosi standards da lui interpretati in modo emozionante e passionale. Un solista unico e irripetibile. Completa il gruppo, un trio di famosi jazzmen italiani che hanno spesso suonato insieme e costituiscono un ensemble affiatato e trascinante.

questa notizia è stata letta 2306 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com