FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

  
per ricevere queste notizie direttamente nella tua mailbox
, Iscriviti alla news letter
Progetto Certess: la via Amerina tra i 41 itinerari culturali europei di Sebastiani A.

Progetto Certess: la via Amerina tra i 41 itinerari culturali europei

 

Si è svolta il 16 ottobre presso la Sala Tevere della Regione Lazio la presentazione del rapporto conclusivo del progetto CERTESS (European Cultural Routes - Transfer Experiences, Share Solutions), co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, nell’ambito del programma INTERREG IVC che vede il Comprensorio della Via Amerina e delle Forre (costituito dai comuni di Calcata, Faleria, Civita Castellana, Nepi, Castel Sant'Elia, Fabrica di Roma, Corchiano, Gallese, Vasanello, Orte) quale protagonista di un percorso di scambio europeo sugli itinerari culturali, insieme alla Via Francigena e la Via Benedicti.

Alla presentazione hanno partecipato i rappresentanti delle Amministrazioni locali che in questi anni hanno lavorato fianco a fianco per la crescita culturale e turistica del territorio della Via Amerina quale area omogenea di sviluppo.

 

"Sono estremamente soddisfatto di questo risultato frutto degli sforzi comuni delle Amministrazioni locali e degli operatori del settore – ha dichiarato il consigliere comunale di Civita Castellana, Gianluca Cerri, relatore per la via Amerina durante la presentazione del progetto alla Regione - la Via Amerina viene riconosciuta, dalla Regione Lazio e dai partner europei, per il sistema di buone pratiche messo in atto e per la creazione di un itinerario culturale di grande respiro. Il nostro territorio ha saputo sviluppare un processo di governance che sta dando ottimi frutti, come la creazione del Biodistretto, portando avanti linee di tutela, sviluppo e valorizzazione sia ambientale che culturale in una azione sinergica e costante che viene premiata con questo riconoscimento. L'obiettivo è quello di ottimizzare i nostri sforzi e consolidare la rete degli operatori di tutti i settori, sia pubblici che privati: accoglienza, promozione, associazionismo, volontariato, imprenditoria, cultura, per oter giocare un ruolo nel sistema degli itinerari europei"

 

La Regione Lazio tramite l’Assessorato Cultura, Politiche Giovanili e con l’assistenza tecnica di BIC Lazio, ha partecipato al progetto CERTESS che mira allo sviluppo, alla gestione e alla valorizzazione sostenibile degli Itinerari Culturali Europei. Partner del progetto insieme con la Regione Lazio: European Institute of Cultural Routes- LUSSEMBURGO (capofila); Department of Local Government - MALTA Salzburg Research Forschungsgesellschaft- AUSTRIA; Tourism Agency of the Balearic Islands- ATB- SPAGNA; Regional Ministry of Tourism, Commerce and Sport - Junta de Andalucia- SPAGNA; Karlsruhe Institute of Technology- GERMANIA; Zlin Region - REPUBBLICA CECA; Lower Silesian Tourist Organization - POLONIA ; Ministry of Culture- LUSSEMBURGO; Sibiu County Tourism Association- ROMANIA; JAMK University of Applied Sciences- FINLANDIA. La conferenza finale del progetto è stata l’occasione per presentare il Piano di Sviluppo degli itinerari Culturali della Regione Lazio. Questo Piano rappresenta il momento di sintesi conclusiva del progetto CERTESS, che ha come obiettivo il trasferimento di esperienze, la condivisione di soluzioni per la gestione degli itinerari culturali europei ai fini dell’individuazione di una metodologia comune di promozione e valorizzazione dei cammini.

 

"Sono orgogliosa che la via Amerina sia stata riconosciuta come una delle 41 buone pratiche a livello europeo nella pianificazione di itinerari e cammini culturali nella promozione turistico ambientale – ha detto l’assessore all’Ambiente e al Turismo di Civita Castellana ,Vincenza Basta - Le caratteristiche che hanno permesso ciò sono state innanzitutto il valore identitario assunto dai dieci comuni coinvolti e soprattutto l'abbinamento al progetto biodistretto,  indirizzo più qualificato alla riconversione dell'economia locale. Ringrazio Gianluca Cerri per l’ottimo lavoro svolto in questi anni per la Via Amerina".

 

questa notizia è stata letta 1243 volte.

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicità     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

Web Master: intersail computer segnalato da Google
LEGA CIVITA CASTELLANA -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
- www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  - 
- www.cartolibreriaviterbo.it   - www.veliamariani.com