FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

 
LE NOSTRE OFFERTE
Abiti da cerimonia
Cantina Tipica Canepina
CATERING ROMA
InterSail Computer
Location Matrimoni Roma
Piagge in fiore
Tappezzeria Lerin
Toner Rigenerati
ANALISI CLINICHE CIVITA CASTELLANA
Arredo Bagno
TAXI
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
Le chicche di Peppe
 POLITICA : Forums : Le chicche di Peppe
Icona di Messaggio Topic: 150 TONNELLATE DI ARSENICO ED IPRITE SEPOLTE Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Litrico
Senior Member
Senior Member


Iscritto dal : 19 May 2010
Status: Offline
Posts: 372
Quota Litrico Rispondibullet Topic: 150 TONNELLATE DI ARSENICO ED IPRITE SEPOLTE
    Postato: 29 Mar 2011 alle 9:56am
Anche nel deposito di Lago di Vico, erano stoccate come "Armi Chimiche" tonnellate e tonnellate di Arsenico ed Iprite.

....ma non c'entra niente con l'acqua, quella e' contaminata perche' siamo su suolo vulcanico!

Leggete l'articolo (preso da viterbooggi.it) quando avete tempo.

Articolo apparso sul settimanale L’Espresso di Gianluca Di Feo- 23 novembre
“L'Italia top secret delle armi chimiche”“
"...E invece esistevano almeno tre bunker, ripuliti poi nel massimo segreto. Il più importante era sul lago di Vico. Un'installazione colma di misteri e pericoli: durante i lavori nel 1996 una nube di fosgene è scappata via e ha raggiunto la strada, aggredendo un ciclista. Quell'uomo è l'ultima vittima europea delle armi chimiche. Solo nel 1997 si è scoperto che l'Esercito aveva messo da parte almeno 150 tonnellate di iprite del modello più micidiale, mescolata con arsenico. In più c'erano oltre mille tonnellate di adamsite, un gas potentissimo ma non letale usato contro le dimostrazioni di piazza. E 40 mila proiettili chimici. Per neutralizzarli è stato creato un impianto modello a Civitavecchia che imprigiona le scorie velenose in cilindri di cemento. La fabbrica di pace lavora senza sosta dal 1993 e continuerà a farlo almeno fino al 2015. Lì i cilindri di cemento all'arsenico, custodi testamentari del delirio chimico, continuano ad aumentare: sono già molte migliaia, in attesa che venga individuato un deposito definitivo dove seppellirli.”

A seguito dell’allarme, "l’ Accademia Kronos e l’Aduc hanno dato l’incarico ad un centro scientifico di ricerca di Roma di indagare sulla eventuale presenza di arsenico e di uranio 238 nelle acque di sorgente e di falda del viterbese, in particolare per i Comuni di Civita Castellana, Capranica e Ronciglione. Da un primo esame si è riscontrata in alcune località una forte percentuale di arsenico nelle acque di falda e, cosa più preoccupante, di uranio 238.
Oltre a ciò si è voluta fare una sommaria indagine sulla presenza di metalli pesanti nelle acque del lago di Vico e di alcuni pozzi, sostanze quest’ultime derivate dall’uso indiscriminato di fertilizzanti e fitofarmaci profusi nelle coltivazioni di nocciole. Si parlerà anche della presenza delle alghe rosse nel lago di Vico alimentate dai fertilizzanti che finiscono nelle acque del lago.
Il quadro generale dalle situazione sarà esposto giovedì 26 novembre alle ore 17 presso la sede nazionale di Accademia Kronos di Ronciglione in via Capranica 14. "
(articolo da ontuscia)

"La sala gremita di cittadini e amministratori pubblici dei Comuni di Capranica, Caprarola e Civitacastellana, ha ascoltato con attenzione la relazione del biochimico prof. Ezio Gagliardi, direttore del Centro Alimentazione e Ambiente di Roma, che ha presentato i dati relativi all’indagine effettuata nel mese di ottobre sulla presenza di arsenico e uranio 238 nelle acque potabili del viterbese.
Nel suo intervento il prof. Gagliardi ha fatto presente che la normativa europea stabilisce il limite ammissibile di 10 microgrammi per litro di presenza di Arsenico. Al di sopra dei 20 microgrammi per litro ci sono seri rischi per la salute. Nel viterbese il limite stabilito è di 50 microgrammi. Questo limite decadrà il 31 dicembre di quest’anno, salvo ulteriori proroghe.
Rispetto l’Uranio 238 il prof Gagliardi ha dichiarato che è meglio non superi i valori di 6 microgrammi per litro.
I prelievi sono stati effettuati in alcune abitazioni e un prelievo è stato effettuato presso il lago di Vico, nel quale la presenza dell’Arsenico è appena superiore ai 10 microgrammi per litro e dell’Uranio 238 addirittura insignificante.
Le acque potabili prelevate dai pozzi presentano valori troppo alti per essere considerate sicure. Il prof. Gagliardi ha precisato che l’organismo umano può incorrere in seri rischi se vengono ingerite quantità di uranio 238 superiori ai 10 microgrammi per litro.
Da un’indagine epidemiologica effettuata a Ronciglione, inoltre, sono state evidenziate situazioni di rischio veramente allarmanti. Il Prof. Gagliardi ha chiarito che le analisi effettuate erano mirate all’accertamento della presenza di arsenico e di uranio nelle acque potabili. Non sono state presentate analisi batteriologiche e chimiche riguardanti altri aspetti, quali la presenza delle micro cistine provenienti dall’alga rossa nelle acque del lago di Vico.
…i dirigenti di Accademia Kronos e dell’ADUC, hanno previsto di far effettuare l’esame gratutito dei capelli, per valutare il livello di accumulo di sostanze radioattive e di metalli pesanti a 10 cittadini di Ronciglione. I capelli sono accumulatori naturali di sostanze tossiche e rivelano lo stato di salute delle persone Modalità e tempi verranno indicati da Accademia Kronos via Capranica .
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum

 

Servizio Meteo

Area Riservata
Entra come:
Login:
Password:
 

 Segnala una notizia allo StaffScrivi al Web Master     -    Inserisci la tua pubblicit     -     Aggiungi il sito a preferiti     -    Iscriviti alle news letter

In collaborazione con: toner-compatibile-samsung Web Master: intersail computer segnalato da Google
www.toner-rigenerato.com - www.veliashop.itwww.infissimetal.com -  www.ceramicheaffatato.com - www.accessoriperdisabili.com
www.bagnorisparmio.it - www.cucinasumisura.net - www.amministratorecondomini.net - www.ristorantemignolo.com - www.helloboy.it - www.studiolabella.it
www.tazzabar.it  -  www.locationmatrimoni-roma.it - www.cartolibreriaviterbo.it   -
www.profumidautore.com - www.veliamariani.com