FORUM

Le Chicche di Peppe
Amici a 4 Zampe
Civita castellana
La Storia
Cosa Visitare
Cucina Tipica
ALBUM FOTOGRAFICO
Civita Castellana
Le mura di Faleri
Carnevale
Infiorata
Eventi a Civita Castellana
Foto Palio '04
Foto Ivan Rossi
Foto Treja Cup '05

Siamo anche su

LE NOSTRE OFFERTE
Abiti da cerimonia
Cantina Tipica Canepina
CATERING ROMA
InterSail Computer
Location Matrimoni Roma
Piagge in fiore
Tappezzeria Lerin
Toner Rigenerati
ANALISI CLINICHE CIVITA CASTELLANA
Arredo Bagno
TAXI
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto
  RegistratiRegistrati  LoginLogin
Le chicche di Peppe
 POLITICA : Forums : Le chicche di Peppe
Icona di Messaggio Topic: LE DUE PIAZZE Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Autore Messaggio
controcanto
Senior Member
Senior Member

Iscritto dal : 07 Jul 2010
Status: Offline
Quota controcanto Rispondibullet Postato: 04 Dec 2010 alle 8:36am
piazza matteotti e piazza pertini due piazze e due fallimenti
IP IP tracciato
gianfranco
Senior Member
Senior Member

Iscritto dal : 26 Nov 2010
Quota gianfranco Rispondibullet Postato: 04 Dec 2010 alle 10:05am
le due piazze non rappresentano altro che la volonta' dell'attuale amministrazione di salvare il centro storico e il comportamento sempre di questa amministrazione di come governare civita.
Partento dal punto fermo che se ha civita non arrivano gli stranieri noi siamo in dimunizione di popolazione e le scellerate scelte fatta anni fa dai genitori dei nuovi amministratori sono ritornate di moda con manie di espansione che una misera cittadina non riceve proprio. Chi si illude che civita possa essere portata turisticamente ed economicamente a citta di oltre ben 60.000 abitanti gli basta solo fermarsi e fare un'analisi degli ultimi 25 anni della citta'.Continuando cosi presto avremo un centro fantasma e degredato ed una parte nuova che sara' un dormitorio per la popolazione che vi ci abita .
IP IP tracciato
nuvolarossa
Senior Member
Senior Member

Iscritto dal : 28 Aug 2009
Quota nuvolarossa Rispondibullet Postato: 04 Dec 2010 alle 4:07pm

Sulla giustezza delle analisi che fa gianfranco sulle cause del declino del centro storico cittadino, io penso sia necessario fare alcune  considerazioni: che il vecchio piano regolatore preveddesse che Civita potesse raggiungere i 30.000 abitanti non fu certo  una stima  fatta su basi demagogiche   e scellerate. Essa fu determinata in base ad una valutazione di sviluppo economico e industriale che avrebbe dovuto attraversare la nostra citta' per parecchi anni, come puntualmente si e' poi verificato.  Semmai bisogna chiedersi perche' malgrado il lungo periodo di sviluppo  le previsioni del piano, dal punto di vista demografico non si siano realizzate.  Su questo punto io direi che una delle ragioni sta  nel fatto che gli  imprenditori civitonici  per risparmiare sui costi dei terreni hanno preferito costruire le loro imprese nei territori dei paesi limitrifi, rendendo non necesaria la residenza nel nostro comune  a molti lavoratori forestieri, che sono andati a lavorare in quelle fabbriche. Anzi, possiamo dire che e' successo il contrario.  Poi i prezzi delle case e degli affitti a Civita sono stati  e sono ancora oggi elevatissimi, per cui hanno indotto molti giovani cittadini  a trovarsi casa fuori dal nostro comune , determinandone lo spopolamento.  Tutti sappiamo benissimo quanto e' costosa la vita nella nostra citta' rispetto  non solo ai paesi vicini ma anche alle grandi realta' come Roma, Terni  ecc. cosi che i civitonici per risparmiare vanno a fare la spesa in luoghi dove i prezzi sono piu' economici. Perfino i commercianti che vengono a fare il mercato del sabato a Civita fanno prezzi maggiorati  nei confronti di altri paesi  poiche' ci considerano gente da spennare.  Tutto cio'  non ha certo invogliato le persone a prendere la residenza nel nostro comune.  Per quello che riguarda l'abbandono del centro storico, vogliamo dire una volta per tutte, che siamo stati noi civitonici , compresi i commercianti a volerlo   abbandonare  in massa  per andare ad abitare nelle piu' comode case oltre il ponte Clementino dividendo cosi la citta' in due, anche da un punto di vista economico e sociale. Anzi, molti commercianti si sono costruiti le loro ville in zone  ancora piu' lontane, e ora piangono perche'  la citta' vecchia  si e' svuotata.  Spiegatemi allora, ma chi ci doveva rimane ad abitare nel centro storico quando tutti ce ne siamo fregati? Facendo questi ragionamenti non voglio dire che le decisioni  politiche amministrative ,non abbiano avuto il loro peso nel determinare gli eventi,  comunque, possiamo criticare   i "padri" come vogliamo ma con tutti i difetti possibili, delle scelte  razionali per lo sviluppo armonico della  citta' l'avevano  fatte,  ad incominciare dalla zona industriale, ( anche se piena di difetti) a differenza di altri paesi che per  avere le fabbriche ad ogni costo le hanno fatte costruire d'apertutto, anche in mezzo ai boschi ,senza regola alcuna. con le conseguenze per la nostra citta' di cui abbiamo parlato. Volendo fare una considerazione, su questa storia,  direi  che quelli che sono venuti dopo non hanno  certo saputo fare di meglio.        

Modificato da nuvolarossa - 08 Dec 2010 alle 3:51pm
nuvolarossa
IP IP tracciato
paesano
Senior Member
Senior Member

Iscritto dal : 02 May 2009
Quota paesano Rispondibullet Postato: 05 Dec 2010 alle 11:03am
Buongiorno,
vorrei dare il mio contributo all'argomento.
Il mio lavoro mi porta a viaggiare molto in Italia, e vi assicuro che di centri storici semiabbandonati almeno sotto l'aspetto delle abitazioni ce ne sono dovunque.
Tutti noi, avendone avuto la possbilita' abbiamo cercato case piu' comode, piu' luminose' piu' ariose di quelle situate nei vicoli del centro storico, e questa considerazione la trovo piuttosto banale. Quindi l'abbandono dei centri storici non e' per fare un dispetto ai commercianti, come pensano in molti parlando dell'argomento "piazza Marcantoni", ma per una normale necessita' che tutti noi abbiamo cercato.
Semmai quello che e' mancato e' un piano per la rivalutazione del C.S. con attivita' consone ad esso, come hanno fatto, ad esempio in Toscana e Umbria, con leggi comunali, provinciali e regionali promuovendo attivita'  di artigianato, ristorazione, bar, pub e quant'altro possa aiutare la causa.............
Mi ero gia' espresso in precedenza sull'argomento suggerendo ad esempio, aiuti economici ai giovani, sempre in cerca di lavoro, non facendo pagare tasse comunali o dando prestiti agevolati.
Stare qui a parlare di centri commerciali o di case disabitate non porta a nessun risultato. Nessuno di noi vuole tornare indietro.

Buona domenica.

Modificato da paesano - 05 Dec 2010 alle 11:05am
IP IP tracciato
controcanto
Senior Member
Senior Member

Quota controcanto Rispondibullet Postato: 05 Dec 2010 alle 11:44am
intanto continuano a chiudere negozzi del centro
IP IP tracciato
cwsa
Senior Member
Senior Member

Iscritto dal : 14 May 2009
Quota cwsa Rispondibullet Postato: 06 Dec 2010 alle 1:26pm
Postato originariamente da paesano

Mi ero gia' espresso in precedenza sull'argomento suggerendo ad esempio, aiuti economici ai giovani, sempre in cerca di lavoro, non facendo pagare tasse comunali o dando prestiti agevolati.
Stare qui a parlare di centri commerciali o di case disabitate non porta a nessun risultato. Nessuno di noi vuole tornare indietro.
Se ti candidi, io ti voto! Clap
"My crime is that of curiosity.My crime is that of judging people by what they say and think,not what they look like.My crime is that of outsmarting you,something that you will never forgive me for."
IP IP tracciato
paesano
Senior Member
Senior Member

Iscritto dal : 02 May 2009
Quota paesano Rispondibullet Postato: 06 Dec 2010 alle 3:49pm
Non mi candidero' mai !!!

Essere tacciato per fascista se fai una cosa buona per il tuo paese, e immediatamente dopo, per comunista se ne fai un'altra, sempre buona per la nostra comunita' mi fa venire la pelle d'oca. Possibile che non si riesca a guardare oltre i colori delle bandiere.
Esempio ??? Il sindaco Giampieri ( ovviamente la sua amministrazione ) ha fatto il depuratore !!! Bene. Se fossi stato al posto del sindaco Angelelli, l'avrei invitato alla inaugurazione, riconoscendogli il merito. Prima ancora, quando il sindaco Giampieri entrò in carica avrebbe dovuto riconoscere i meriti delle amministrazioni precedenti, invece di abbattere muri, e se fosse stato necessario, spiegarcene i motivi. Avremmo avuto una convivenza sociale migliore.

Drinnnnnnnnnnn............. scusatemi e' la sveglia, mi devo svegliare, il sogno finisce qui.
IP IP tracciato
QUENTIN
Senior Member
Senior Member

Iscritto dal : 05 Jun 2009
Da: Italy
Quota QUENTIN Rispondibullet Postato: 07 Dec 2010 alle 7:45am

IO PENSO CHE TUTTE LE INIZIATIVE PER FAR RINASCERE IL CENTRO STORICO SIANO VALIDE. SPERIAMO CHE ABBIANO SUCCESSO.

IP IP tracciato
controcanto
Senior Member
Senior Member

Quota controcanto Rispondibullet Postato: 07 Dec 2010 alle 8:31am
servirebbe il trenino la pista di pattinaggio su ghiaggio la giostra per i bambini e le attivita'commerciali per i grandi
IP IP tracciato
MadamaButterfly
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 12 Jun 2009
Quota MadamaButterfly Rispondibullet Postato: 07 Dec 2010 alle 5:09pm
dall'8 parte anche il servizio navetta dai parcheggi al centro storico
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 5 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile