Postato originariamente da icemanIntendo tutta la colaizione di Angelelli.......
Allora, da quelli che sono i tuoi conti possiamo dedurre che:
1) Ammesso per ipotesi che tutti quelli che votano al primo turno votano anche al secondo, il futuro sindaco sarà il candidato che va al ballottaggio con Angelelli (se quest'ultimo avrà il 40% - 45% dei voti): non vorrei sbagliarmi, ma tutte le liste che non appoggiano Angelelli non hanno l'aria di voler mandare uno del PD al comune (anche perchè Angelelli ha già un mare di liste e di "affamati" dietro, quindi, come si suol dire, non c'è trippa per gatti), quindi credo che difficilmente Angellelli riuscirà a guadagnare altri voti e con il 45% a un ballottaggio non si vince (perchè l'altro prende il 55%)....ho sbagliato qualcosa nei calcoli ?
2) Supponiamo (per fare i conti pari) che Angelelli prenda 4000 voti. Quanti voti diamo agli altri partiti? Vogliamo dare 200 voti ciascuno a Scarinci (odiato per i paletti), a Annesi (estrema destra a Civita), di Battista (nemico di 3/4 della popolazione..a quasi tutti gli altri sta sul cavolo

) ? In pratica, visto che non hanno neppure raggiunto i 20 candidati a consiglieri, stimiamo 10 voti abbondanti a consigliere (parenti e amici intimi). Sono buono (e non mi va di sentire quei rompi-scatole dei tifosi sfegatati che li sostengono qui sul forum

) e voglio dare 500 voti a testa a Parroccini e a Sacchi, visto che hanno un po' più di seguito, a quello che sento in giro (voti che gli bastano per entrare in consiglio comunale)...possiamo starci fin'ora? (per me sono stato anche abbastanza largo...)
Conti alla mano rimangono 3400 voti utili...se fossi veramente buonissimo, e accettassi le tue stime che danno un candidato senza un grosso partito politico dietro a prendere quasi quanto tutti gli altri partiti minori messi insieme (1500 voti)...no, mi dispiace, ma a me torna che Angeletti prende 1900 voti e va al ballottaggio!(e considerando il punto uno diventa anche sindaco)
Dove sto sbagliando ?
Ps: prima che intervango i soliti fans di Angelelli, stiamo partendo dal presupposto che ci sia un ballottaggio....se riesce ad andare su al primo colpo, il problema non si pone.....
Modificato da cwsa - 05 Jun 2009 alle 1:21am